Camping Čikat
Croazia / Primorje-Gorski (Regione litoraneo-montana)
(128Valutazioni)
OttimoOltre 14.500 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi
94
Recensioni di campeggi
2’340
Valutazioni Ø
7.7
Situato sull'alto Adriatico in Croazia, il golfo del Quarnaro accoglie i suoi ospiti con grandi opportunità di svago e destinazioni emozionanti. In questa variegata regione, si trovano numerosi camping sul mare, ognuno dei quali incanta a modo suo. Il variegato paesaggio del Quarnaro è un altro motivo per cui i campeggio qui è molto popolare tra i turisti di tutte le età.
Il Quarnaro (in italiano detto anche Carnaro, in croato Kvarner) è un vero paradiso per gli amanti del campeggio. La baia si estende in Croazia nell'alto Adriatico e si trova tra la penisola istriana ad ovest e la costa croata ad est. Luoghi vivaci come Abbazia e Laurana e isole idilliache come Veglia, Cherso, Arbe o Pago fanno parte di questa regione e attirano anno dopo anno sempre più ospiti con bellissimi paesaggi, un ampio programma sportivo e ricreativo, nonché camping ben curati sul Golfo del Quarnaro.
I camping sono situati principalmente sulla costa e sono quindi ideali per una rilassante vacanza al mare. Durante il campeggio nel Quarnaro, i vacanzieri possono aspettarsi pace e relax, nonché divertimento e giochi per tutta la famiglia.
Il Golfo del Quarnaro ospita molte destinazioni turistiche importanti e tradizionali, come l'impressionante città costiera di Abbazia e la vivace città portuale di Fiume, che offre molte attrazioni turistiche e opportunità di shopping. Tuttavia, la regione è caratterizzata anche da bellissime isole, come l'isola di Veglia.
La stazione balneare di Abbazia (Opatija in croato) offre un lungomare con vista sulla città e sulle isole vicine, tanti negozi, spiagge fantastiche e molte opportunità per gli sport acquatici. Anche gli amanti della cultura apprezzeranno una vacanza in campeggio a Abbazia: luoghi d'interesse storico, come la chiesa di San Giacomo o la raffinata Villa Angiolina, riportano indietro al tempo della monarchia danubiana. Qui i visitatori possono combinare una vacanza al mare con l'esplorazione della cultura e della storia croata.
L'isola di Veglia si trova sul mare Adriatico settentrionale ed è collegata alla terraferma da un ponte. È una meta ideale per gli amanti del campeggio sul Golfo del Quarnero. I campeggiatori apprezzano in particolare i beni culturali ben conservati, la natura incontaminata, le baie paradisiache con le loro acque turchesi e l'inconfondibile fascino mediterraneo della Croazia. Molti luoghi pittoreschi, come Bescanuova o Dobrigno, così come monumenti e musei, molto apprezzati dagli amanti della cultura, attendono i turisti sull'isola di Veglia. Nel centro storico dell'omonima città di Veglia si può ammirare la Cattedrale di Maria e la fortezza dei Frankopan che si affaccia sul mare.
In campeggio sul Golfo del Quarnero gli ospiti beneficiano soprattutto di una vasta gamma di attività sportive e ricreative, dagli sport acquatici al ciclismo e alle escursioni a piedi.
Il modo migliore per esplorare le varie isole e la terraferma del Golfo del Quarnaro è su due ruote. Su una lunghezza totale di 1.300 km, le 19 piste ciclabili ufficiali conducono lungo la costa e verso le isole da un lato, mentre dall'altro lato passano attraverso le montagne e rivelano ai ciclisti una prospettiva completamente nuova sui paesaggi mozzafiato della regione. Gli amanti della mountain bike apprezzano molto il Parco nazionale di Risnjak e il Parco naturale di Ucka, che offrono percorsi particolarmente emozionanti.
L'acqua cristallina, le scogliere e un sacco di creature marine colorate fanno del golfo del Quarnaro un paradiso per i subacquei. Intorno alle baie i villeggianti possono ammirare affascinanti formazioni rocciose, relitti di navi affondate e una flora e fauna uniche durante un'immersione. Per i principianti ci sono anche molti centri subacquei professionali dove è possibile seguire corsi o noleggiare attrezzature subacquee di alta qualità. Vengono offerti anche altri sport acquatici come la vela o lo sci d'acqua.
La cucina del Quarnaro è caratterizzata da piatti deliziosi e specialità, soprattutto di mare, ma anche di terra. Il pesce appena pescato e le prelibatezze di mare vengono grigliate o arrostite nella gastronomia croata. Gli ospiti possono gustare i piatti tipici croati come il famoso prosciutto crudo dalmata o istriano, agnello e molluschi di ogni tipo.
Da decenni la Croazia coltiva e produce vini di alta qualità e selezionati. Sia nelle zone costiere, come l'Istria, sia nell'entroterra, la viticoltura è coltivata secondo una tradizione antica, offrendo una selezione eccezionale di vini deliziosi. Che sia rosso o bianco, ce n'è per tutti i gusti.
Il Golfo del Quarnero è una destinazione per gli amanti del campeggio tutto l'anno grazie al suo clima mite e mediterraneo. Già nel mese di maggio le temperature superano i 25°C e si mantiene così caldo fino alla fine di settembre circa. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e sono considerati alta stagione in Croazia, soprattutto a causa delle vacanze estive europee. Inoltre, durante questo periodo la temperatura dell'acqua in qualsiasi località balneare croata non scende sotto i 20°C: l'ideale per una rilassante vacanza balneare.
I vacanzieri attivi preferiscono la primavera e l'autunno, quando le visite turistiche sono più gradevoli con temperature diurne tra i 15 e i 20°C. Gli amanti del sole e gli amanti della spiaggia, invece, amano viaggiare durante i caldi mesi estivi di giugno, luglio e agosto.
Quanti campeggi ci sono?
Su PiNCAMP ci sono 94 campeggi.
Quali sono le 3 principali caratteristiche dei campeggi?
I campeggi più apprezzati sono: Kranjski kamp Premantura, Camp Tiha Šilo, Kamp Punta Jerta.
Quali sono le 3 principali caratteristiche dei campeggi?
Ai campeggiatori piace particolarmente viaggiare nelle regioni Regione Zaratina, Lika-Senj (Segna), Veglia.