Normativa sui servizi digitali - DSA

1. Punti di contatto per le autorità e gli utenti, ai sensi degli articoli 11 e 12 del DSA:

service@pincamp.it

https://www.pincamp.it/informazione-legale

Lingua di comunicazione: tedesco

2. Meccanismo di segnalazione e azione, ai sensi dell'art. 16 del DSA

Il meccanismo di segnalazione e azione ha lo scopo di identificare e rimuovere i contenuti illegali. Ai sensi dell'articolo 16 del DSA, offriamo ai nostri utenti la possibilità di segnalare contenuti illegali sulle nostre piattaforme online e app.

PiNCAMP è un servizio di hosting sotto forma di una cosiddetta piattaforma online. Il termine “utente” comprende, oltre alle persone fisiche, anche le persone giuridiche, quali aziende, istituzioni, organizzazioni, autorità e associazioni che forniscono contenuti.

Qui si accede al nostro modulo di segnalazione online.

3. Informazioni sulle restrizioni relative ai contenuti degli utenti (art. 14 del DSA), sul nostro sistema interno di gestione dei reclami (art. 20 del DSA) e sulla possibilità di risoluzione extragiudiziale delle controversie (art. 21 del DSA)

La nostra offerta non ammette contenuti illegali. In particolare, su PiNCAMP non tolleriamo incitamenti all'odio, disinformazione, minacce alla sicurezza pubblica o violazioni dei diritti d'autore espressi o rappresentati attraverso contenuti o immagini.

a) Restrizioni relative ai contenuti degli utenti

Se veniamo a conoscenza di contenuti illegali, ad esempio quelli che violano la legge vigente, i nostri termini e condizioni generali o le nostre condizioni d'uso, li esaminiamo attentamente e decidiamo le misure appropriate da adottare. Lo stesso vale qualora venissimo a conoscenza di un uso improprio dei nostri servizi attraverso contenuti inappropriati, discriminatori o potenzialmente pericolosi o un utilizzo simile non conforme allo scopo previsto.
Ai sensi del DSA, applichiamo quindi alcune restrizioni volte a limitare eventuali violazioni della legge, descritte nelle nostre condizioni d'uso.

b) Sistema interno di gestione dei reclami

Se un utente delle nostre piattaforme online non è d'accordo con una decisione restrittiva da noi presa, può presentare un reclamo nell'ambito del nostro sistema interno di gestione dei reclami ai sensi dell'art. 20 del DSA entro sei mesi dal ricevimento della decisione contestata inviando un'e-mail all'indirizzo legal@adac-camping.de.
Trattiamo i reclami in modo tempestivo, non discriminatorio, accurato e imparziale.

c) Possibilità di risoluzione extragiudiziale delle controversie

Ai sensi dell'art. 21 del DSA, in relazione alle nostre piattaforme online avete il diritto di scegliere un organismo certificato di risoluzione extragiudiziale delle controversie se non siete d'accordo con la nostra decisione. Precisiamo tuttavia che la decisione dell'organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie non è vincolante e che gli utenti continuano ad avere il diritto di far valere i propri diritti in tribunale.
PiNCAMP GmbH non partecipa a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori

4. Misure e protezione contro gli abusi, ai sensi dell'art. 23 del DSA

Non tolleriamo alcun uso illecito della nostra piattaforma online.
Al fine di proteggere la nostra piattaforma online da un uso improprio, adottiamo le misure richieste dal DSA.

a) Misure di protezione

Previo avviso, sospendiamo la fornitura dei nostri servizi agli utenti che pubblicano frequentemente contenuti palesemente illegali per un periodo di tempo adeguato. Ci riserviamo inoltre il diritto di sospendere, per un periodo di tempo adeguato e previo avviso, l'elaborazione di segnalazioni e reclami ricevuti tramite il meccanismo di segnalazione e azione o il sistema interno di gestione dei reclami da parte di persone o enti o di reclamanti che presentano spesso segnalazioni o reclami palesemente infondati.
Nel decidere in merito alla sospensione, valutiamo caso per caso, in modo tempestivo, accurato e obiettivo, se l'utente, la persona, l'ente o il reclamante sia coinvolto in un uso improprio, tenendo conto di tutti i fatti e le circostanze rilevanti che emergono dalle informazioni a nostra disposizione.

b) Criteri di valutazione

Numero di violazioni: il numero, in termini assoluti, di contenuti manifestamente illegali o di segnalazioni o reclami manifestamente infondati presentati entro un determinato arco temporale, nonché la relativa proporzione rispetto al numero totale di informazioni fornite o di segnalazioni presentate entro un determinato arco temporale.
Entrambi gli aspetti sono importanti per poter decidere in modo fondato se un determinato comportamento debba essere classificato come uso improprio.

Gravità delle violazioni: teniamo conto anche della gravità degli abusi, compresa la natura dei contenuti illegali, e delle relative conseguenze.
Ad esempio, i contenuti che incitano alla violenza potrebbero essere considerati più gravi rispetto ad altri tipi di violazioni.

Intenzione dell'utente: ove sia possibile identificarla, viene presa in considerazione nella valutazione l'intenzione dell'utente, della persona, dell'ente o del reclamante che ha pubblicato i contenuti illegali. In questo modo è possibile stabilire, ad esempio, se l'utente sta cercando intenzionalmente di abusare del sistema o se il suo comportamento è stato determinato da altri motivi. Per determinare tale intenzione, contattiamo gli utenti interessati e poniamo loro domande chiaritive in merito.

5. Informazioni sul numero medio mensile di utenti attivi della nostra piattaforma online, ai sensi dell'art. 24 comma 2 del DSA

Numero medio mensile di utenti attivi della nostra piattaforma online:

1.420.228 visitatori/mese

6. Relazioni di trasparenza, ai sensi dell'art. 15 del DSA

Ai sensi dell'art. 15 comma 1 del DSA, siamo tenuti a pubblicare una volta all'anno relazioni sulle attività di moderazione dei contenuti svolte durante il periodo di riferimento.

Relazione di trasparenza del 2024: PiNCAMP_Transparency_Report_2024.pdf