San Servolo Wellness Camping
Croazia / Istriana
(10Valutazioni)
Eccelente10% sconto prenota
Prenota ora-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 85 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 2.680 |
Valutazioni Ø | 3.5 |
Centri storici pittoreschi, acqua turchese, vini squisiti, lunghe e calde serate estive: le vacanze nella penisola istriana, nella Croazia nord-occidentale, hanno molto da offrire agli amanti della natura e della cultura, a sportivi, buongustai e intenditori. Nonostante la sua popolarità, l'Istria incanta con un fascino originale e nostalgico: si alternano ville veneziane, solitari villaggi di montagna, imponenti fortezze e fitti boschi, incorniciati dallo scintillante mare Adriatico. La maggior parte dei campeggiatori nei camping in Istria punta alle attività balneari, per questo i camping in Istria si trovano sulla costa e allo stesso tempo vicino a una delle città costiere più romantiche. Molti camperisti si divertono in acqua durante il giorno, mentre la sera passeggiano per i vicoli nostalgici e si fermano negli idilliaci ristoranti. In Istria si ama fare il barbecue, suonare la musica e divertirsi fino a tarda sera. Il campeggio in Istria è perfetto per coppie e famiglie. In alcuni camping è consentito portare il proprio cane. I fitti boschi e gli uliveti dell'entroterra sono ideali per escursioni a piedi con il proprio amico a quattro zampe o in mountain bike.
L'Istria, nel nord della Croazia, è un paradiso per i camperisti di tutte le età. Poiché l'interno della soleggiata penisola è scarsamente popolato, nell'entroterra di solito si percorrono in camper avventurose strade di ghiaia. Alcuni villaggi di montagna sembrano di un'epoca passata. In questo idillio rurale si incontrano molta cordialità e ospitalità, ma solo pochi camping. Con un po' di fortuna, il camper può essere parcheggiato sul ciglio della strada o in un cortile. I camping maggiori sono situati principalmente lungo la costa. Le baie e le spiagge della costa occidentale dell'Istria sono particolarmente popolari, così come le affascinanti città di Parenzo-Poreč, Pola-Pula, Rovigno-Rovinj, Umago-Umag e molte altre. Quasi tutte le località della costa occidentale hanno un centro storico, che si tratti di antichi villaggi di pescatori o di città portuali caratterizzate dalla cultura veneziana. I villaggi turistici e i camping dell'Istria si trovano nella campagna circostante e, grazie alle loro strutture moderne e di alta qualità, promettono una vacanza rilassante. In Istria ci sono poche spiagge sabbiose, in compenso grazie alla base rocciosa, l'acqua nella baia di Plomin-Fianona e negli estuari a fiordo è cristallina. Molti campeggiatori potranno tuffarsi sia nella piscina del proprio camping, sia nel mare Adriatico.
La maggior parte dei camping in Istria non è lontana da attrazioni turistiche. Si possono ammirare antiche cattedrali, villaggi di pescatori e mura cittadine. Gelaterie, taverne e ristoranti di pesce offrono delizie culinarie durante una passeggiata nei centri storici. Le principali città da scoprire in camper sono le seguenti:
Parenzo è una popolare località di villeggiatura romantica con un'antica residenza vescovile. Il complesso ben conservato con la Basilica Eufrasiana decorata con mosaici è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Non lontano da Parenzo si trova Orsera, un idilliaco villaggio di pescatori che un tempo serviva ai vescovi di Parenzo come residenza estiva ed è caratterizzato da piccoli palazzi veneziani. Il nobile passato determina il fascino di questa fiorente cittadina fino ad oggi.
La città storica si trova su una penisola quasi circolare, dove numerose case graziose si annidano molto vicine tra loro. Le stradine strette portano i camperisti in uno dei più bei centri storici della regione.
La storia della città di Pola risale a più di 3.000 anni fa. Ancora si possono ammirare qui le tracce dell'epoca romana: l'anfiteatro, ben conservato, si trova nel centro della città. Le influenze degli austriaci, che usavano la città come base navale, si riflettono anche nell'architettura della città.
Le spiagge e le acque limpide dell'Adriatico invitano a fare snorkeling e immersioni. È possibile esplorare grotte, relitti e rocce sottomarine. Nelle frequentate spiagge principali è garantito ogni tipo di divertimento balneare. Particolarmente popolari sono la banana boat, il parapendio sul mare, le moto d'acqua e le escursioni in jet ski. Naturalmente, è possibile anche semplicemente galleggiare su un materassino in acqua o remare su un gommone. Chi è alla ricerca di divertimento originale, può visitare Istralandia. Il parco acquatico offre un mix colorato di scivoli lunghi, piscine con le maree, beach volley e gastronomia.
Non potrebbe essere più affascinante: con un tour guidato in kayak sul Canale di Limski i campeggiatori possono sperimentare direttamente il cambiamento della natura. Sull'acqua, si scivola sempre più in profondità nelle fitte foreste lungo il fiume. Alcune compagnie di noleggio barche offrono emozionanti gite in kayak al mare al sorgere del sole al largo della costa occidentale dell'Istria.
I veneziani hanno dominato l'Istria per secoli. Oggi molti turisti si recano a Venezia in motoscafo e catamarano. Oltre ad un'emozionante gita in barca, i campeggiatori possono fare un salto nella magia della città lagunare.
Per chi è in campeggio in Istria le visite ai ristoranti offrono un’alternativa gustosa, anche se la maggior parte dei piatti croati possono essere preparati sulla griglia del camping stesso. Carne alla griglia fortemente speziata, Ražnjićići e Ćevapčići possono essere acquistati dai camperisti al mercato o al supermercato. Le frittate ripiene di tutte le varianti sono un piatto veloce e soddisfacente per i vacanzieri attivi. Anelli di cipolla, Ajvar, patatine fritte o riso sono tra i contorni di pesce e carne. Un buon bicchiere di vino delle regioni vinicole istriane non dovrebbe mancare come accompagnamento del pasto. Il vino rosso è spesso servito leggermente fresco o con succo d'arancia come cocktail. La famosa Malvasia non solo può essere degustata dai campeggiatori in una delle osterie lungo le strade del vino delle regioni viticole, ma può anche essere acquistata per una serata barbecue.
La stagione turistica in Istria inizia all'inizio di maggio e termina in ottobre, ma la maggior parte dei camping in Istria sono aperti tutto l'anno. Anche nei primi mesi dell'anno, le temperature miti invitano ad andare in camper in Istria. La piacevole aria calda dell'Adriatico giova a chi fugge dagli inverni rigidi. Il clima mediterraneo e le piogge invernali rendono l’Istria uno splendore fiorito in primavera e la ricoprono di un delicato velo verde. Le estati calde e secche riscaldano il mare Adriatico a una piacevole temperatura di 25°C in piena estate. In primavera e in autunno la temperatura dell’acqua è di circa 16°C. Grazie al clima caldo e asciutto, oltre a chi ama le attività all'aperto anche molti turisti scelgono i camping dell’Istria.