Camping Le Paradis
Francia / Nuova Aquitania
(14Valutazioni)
Eccezionale10% sconto prenota
Prenota ora-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 1.925 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 39.715 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Il sud della Francia delizia i suoi visitatori soprattutto con le spiagge bianche della Costa Azzurra. Le acque blu intenso di fronte ai bagni e alle località turistiche come Cannes, Nizza e Saint-Tropez invitano a nuotare e fare sport. Il Principato di Monaco ha un'aria sofisticata. Surfisti e kiters sono attratti soprattutto dai dintorni di Montpellier. Nell'entroterra gli escursionisti possono girare tra pareti rocciose, pendii di montagna, torrenti e canyon.
Dalle acque blu intenso della Costa Azzurra alla vastità della Camargue e fino alle onde ruggenti della costa atlantica: ci sono molte buone ragioni per una vacanza in camping nel sud della Francia.
Nel sud della Francia non mancano i camping. Le Midi, come viene chiamato in francese il sud del paese, comprende le seguenti regioni:
Come regola generale: chi vuole fare turismo balneare dovrebbe optare per un camping sulla costa del Mediterraneo. Molto apprezzata in tal senso è la Costa Azzurra tra il confine italiano e Marsiglia. La Francia ha anche una costa atlantica con il Golfo di Biscaglia, ma il mare è un po' più mosso. Anche l'entroterra della Francia meridionale ha il suo fascino: le regioni Linguadoca e Rossiglione sono molto apprezzate dai vacanzieri attivi. Queste regioni si estendono ad ovest di Marsiglia e comprendono città costiere come Montpellier, Agde e Sète. Anche qui ci sono molti bei camping e grandi opportunità per le escursioni a piedi e in bicicletta. Altre destinazioni famose per le escursioni in campeggio sono il selvaggio e romantico paesaggio della Camargue e la Provenza, che con le sue colline coperte di vigneti, uliveti, pinete e campi di lavanda è una delle zone più belle del sud della Francia.
I seguenti camping sono tra i migliori del sud della Francia. In questi camping ci si può aspettare un servizio eccellente, buone piazzole e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Prima di scegliere un camping nel sud della Francia, i viaggiatori devono scegliere tra costa mediterranea o atlantica. Entrambe le destinazioni hanno il loro fascino. Il Mediterraneo con la Costa Azzurra è la scelta più ovvia grazie alle sue spiagge da cartolina e alle rinomate località turistiche di Saint-Tropez, Cannes, Nizza e Monaco. La regione mediterranea è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, poiché le spiagge sono più piatte e il mare è relativamente calmo. La costa occidentale della Francia confina con l'Oceano Atlantico e il golfo di Biscaglia. In contrasto con il Mediterraneo, l'acqua qui non bagna dolcemente la spiaggia, ma si solleva in onde alte fino alla costa del mare. Questo ne fa il regno di appassionati di sport acquatici e surfisti, ma il paesaggio è estremamente vario anche sulla costa atlantica. Le coste possenti si alternano ad ampie spiagge sabbiose, e nel mezzo si trovano pittoresche zone vinicole e piccoli villaggi di pescatori.
La legislazione sui cani della Francia è tra le più severe d'Europa. Tuttavia, i cani sono ammessi nella maggior parte dei camping. In alcuni posti nel sud della Francia ci sono divieti per i cani, quindi è sempre bene chiedere al camping quali sono le regole. Negli alloggi in affitto, le cosiddette case mobili, i cani sono ammessi solo occasionalmente. Inoltre ci sono limiti rispetto al numero e alle taglie dei cani. In molti casi non esistono regole di questo tipo sulle piazzole per camper e caravan. In generale, è necessario tenere il cane al guinzaglio nel camping e prendersi cura di eventuali deiezioni. Inoltre, molti camping stabiliscono che non si deve lasciare il cane da solo in camper, caravan o casa mobile. Anche nei paesi, nelle città e soprattutto nelle riserve naturali il guinzaglio è obbligatorio. Un ulteriore periodo di protezione della fauna in Francia va dal 15 aprile al 30 giugno. Durante questo periodo si deve tenere il cane al guinzaglio nei boschi e non bisogna lasciare i sentieri prescritti. Ogni comune decide se i cani sono ammessi in spiaggia. In molte località balneari chic della Costa Azzurra, è proibito portare i cani in spiaggia. In altri luoghi è consentito portare il cane in spiaggia solo in determinati orari durante l'alta stagione, prima delle 9:30 o dopo le 19:00. Al di fuori dei mesi estivi, di solito c’è maggiore tolleranza e si possono trovare molti cani sulle spiagge. Sulle spiagge selvagge, le "Plages Sauvages", troverete sempre un angolo dove il vostro amico a quattro zampe può correre libero e nuotare.
Molti viaggiatori scelgono i camping nel sud della Francia principalmente per le spiagge. Chi viaggia per il tempo libero ha molto da scoprire anche lontano dalla costa, tra pendii alpini, vigneti e imponenti gole.
La Costa Azzurra si estende dal confine italiano a Marsiglia e da sempre attira i turisti con le sue acque blu intenso. Cannes e Monaco sono diventati i luoghi d'incontro e i quartieri estivi dell'alta società francese. Non da ultimo, il famoso Festival di Cannes ha contribuito ad alimentarne il mito. Tuttavia, ci sono anche camping economici tra Nizza e Marsiglia.
Rispetto alla Costa Azzurra, la costa della Linguadoca è molto più tranquilla. Si tratta di un luogo ideale per i viaggiatori che vogliono praticare sport acquatici. Le ampie spiagge e il buon vento creano le migliori condizioni per il surf e il kite. In comuni come Agde e Sète, sono disponibili diverse scuole di sport acquatici.
Il Mediterraneo vicino a Perpignan e la cultura catalana sono tra i punti di forza della regione dei Pirenei orientali nel sud della Francia. Chi ama la cultura può ammirare gli edifici storici di Perpignan, eretti nel Medioevo, quando la città era ancora il centro politico del regno di Maiorca.
Sulle coste del sud della Francia, attività come il nuoto, il surf e il kite sono in primo piano. I pendii di montagna e lo splendido entroterra della Linguadoca e dei Pirenei invitano a fare escursioni, scalate e ad andare in kayak.
L'intera Costa Azzurra è un vero paradiso balneare. Oltre alle grandi località balneari come Nizza, Cannes e Saint-Tropez, i turisti trovano anche numerose baie nascoste. Qui ci si può fermare nei camping e godere della vista sul blu profondo del Mediterraneo.
Le Prealpi provenzali e le profonde gole del Linguadoca-Rossiglione invitano a lunghe escursioni. Durante i tour si cammina sui profumati campi di lavanda e ci si può fermare per bere un buon bicchiere di vino. Gli amanti della montagna prediligono i Pirenei, che si raggiungono più facilmente da Perpignan.
Nei Pirenei e in Linguadoca, i viaggiatori troveranno anche le migliori condizioni per il kayak. Fiumi come il Tarn sono destinazioni popolari per tali attività. Chi vuole, può prenotare una visita guidata con un gommone o noleggiare un kayak, se ha l'esperienza necessaria.
Tutta la Francia è nota per la sua cucina stellata di alta qualità, con una forte attenzione al pesce e ai frutti di mare nel sud. Il piatto più famoso della regione è probabilmente la Bouillabaisse, originale di Marsiglia. Si tratta di una zuppa cucinata lentamente con pesce mediterraneo, gamberetti e ricci di mare, pomodori, sedano, patate, aglio e olio d'oliva. Inoltre, sono disponibili anche piatti di pesce alla griglia e frutti di mare come cozze e calamari. Coloro che amano cucinare da soli possono acquistare al mercato le erbe di Provenza, che si abbinano particolarmente bene con gli arrosti leggeri. Inoltre si può assaporare uno dei nobili vini del sud della Francia.
Fondamentalmente si può visitare il sud della Francia tutto l'anno. La stagione delle classiche vacanze al mare, tuttavia, cade tra la fine di maggio e l'inizio di ottobre. La stagione del campeggio inizia già in tarda primavera, quando le temperature esterne durante il giorno raggiungono in media un massimo di 22 gradi. Nei mesi di luglio e agosto si raggiungono picchi di quasi 30 gradi. L’acqua del Mediterraneo arriva in questi periodi a 23 gradi. Nella Linguadoca l'acqua può a volte essere un po' più fredda. Lo stesso vale per la costa atlantica vicino a Biarritz. Da novembre ad aprile le temperature nel sud della Francia oscillano tra i 12 e i 14 gradi Celsius: le condizioni ideali per svernare in campeggio.